L'atmosfera giusta per il tuo evento

 Il Matrimonio Botanico

L'allestimento

Se si è in città e si tratta di un evento intimo con pochi invitati si potrebbe scegliere un rooftoop ricco di piante e giardini pensili. Per gli eventi religiosi, sono perfette chiesette piccole di campagna in stile francescano che ci permettono di non rinunciare a quel tocco agreste che tanto caratterizza questo stile.

La Location

La location perfetta per un allestimento floreale in stile botanico deve avere una forte connessione con la natura. Per esempio: giardini e serre, tenute di campagna e agriturismi o foreste e parchi naturali. Se si vuole un evento un po' più glamour e di tendenza magari si potrebbe optare per una villa storica che si affacci ad un bel giardino o dotata di un baglio con piante secolari e di varietà autoctone.

Lo stile botanico nell'arte floreale è una tendenza che si ispira direttamente alla natura, enfatizzando la bellezza autentica e non artificiale delle piante e dei fiori.
Nelle composizioni botaniche i fiori e le foglie vengono disposti come apparirebbero in natura, senza forzare simmetrie o forme troppo rigide. Foglie, rami, muschi, felci, bacche e altre parti di piante aiutano a creare un design agreste e naturale. I colori tipici delle composizioni botaniche sono quelli che riusciremmo a rintracciare a prima vista in un campo fiorito: verdi, i marroni e le sfumature pastello. I colori non sono eccessivamente saturi, ma piuttosto morbidi e armoniosi.

Di conseguenza il foliage in questo stile assume un ruolo fondamentale, talvolta più delle fioriture. L'eucalipto, il ruscus, il ginepro e le foglie di felce sono tra gli elementi preferiti. Spesso lo stile botanico utilizza tecniche e materiali a basso impatto ambientale ed enfatizza il riutilizzo di materiali vintage. L’uso di fiori di stagione è preferibile. In sintesi è uno stile che esalta l’autenticità naturale di ogni elemento, e crea un forte legame fra natura e design floreale.

L'atmosfera

L'obiettivo è creare un’atmosfera che sembri spontanea ma curata, mantenendo l'eleganza e il senso di armonia con l'ambiente circostante. Un tavolo senza tovaglia, che metta in evidenza la bellezza naturale del legno, è perfetto per lo stile botanico; il legno con una texture rustica è da preferire.

Il tavolo degli Sposi.

Se si preferisce il tovagliato è bene utilizzare tessuti naturali come il lino, in tonalità neutre o verdi. Un runner in lino o juta può essere un’opzione per aggiungere texture senza coprire l'intero tavolo dove le composizioni floreali devono essere basse e disposte per tutta la sua lunghezza. Le piante e i fiori devono dare la sensazione di essere parte di un giardino selvaggio e rigoglioso.

 Flavia Incardona