L'atmosfera giusta per il tuo evento

 Il Matrimonio Bucolico

L'allestimento

L’utilizzo di fiori e piante autoctone sarebbe da preferire per questo tipo di allestimento. Le linee compositive sono molto simili allo stile botanico, solo un po' più estremo. Gli elementi secchi aumentano, il movimento diventa più disordinato (un disordine assolutamente calcolato) e i materiali diventano sempre più grezzi. Le ceramiche lasciano il posto alle terracotte, preferibilmente un po' rovinate o scolorite, il vimini si moltiplica, il metallo diventa vintage e sono presenti leghi dai colori caldi e materici.

La Location

La location perfetta per un matrimonio bucolico deve avere un fortissimo legame con la natura o con le sue attività. Ambientazioni perfette sono fattorie, agriturismi rurali, vigne e boschi. Per i romantici si potrebbe cercare la riva di un lago o un cottage di montagna. Le chiesette di campagna o quelle contenute all’interno di antiche tenute feudali, ancora consacrate, potrebbero essere soluzioni perfette per chi ha pensato al rito religioso. Qualunque sia il luogo su cui ricadrà la scelta è importante che la campagna e la natura siano protagonisti.

Lo stile bucolico si ispira alla vita rurale, enfatizzando l'idilliaco, il semplice e il naturale. Questo stile celebra la bellezza dei paesaggi campestri e un modo di vivere rustico e tranquillo. Nella decorazione e nell'arte floreale, lo stile bucolico esprime un ritorno alla natura, con un'atmosfera rilassata e spontanea che evoca la campagna, i prati, e i boschi. La semplicità è al centro di questo stile, con un approccio che celebra la bellezza della natura non addomesticata. I materiali perfetti per esprimere al meglio questo stile sono legno grezzo, terracotta, lino, paglia, raffia e tessuti naturali. Gli arredi e le decorazioni sono spesso semplici e rustici, richiamando la manualità artigianale e un'estetica non sofisticata ma genuina.

I colori prevalenti nello stile bucolico sono quelli della terra e della natura, come il beige, il verde chiaro, il marrone e il bianco crema. Queste tonalità conferiscono all’ambiente un senso di calma e armonia. Lo stile bucolico spesso incorpora dettagli rustici, come vecchie cassette di legno, ceste di vimini, brocche in latta e mobili d'epoca. Questi oggetti richiamano la semplicità della vita contadina, con un tocco di nostalgia per il passato.

Il tavolo

Gli sposi in molti casi siedono insieme ai loro ospiti, su lunghe tavolate che ricordano allegre feste di paese, sagre e felici riunioni familiari. Le composizioni, come l’atmosfera in queste feste, sono libere, calorose e autentiche. Le tavole vengono scaldate con tante tealight contenute in bicchieri diversi tra loro, preferibilmente recuperate dalla dispensa della nonna che conferiscono ancora più familiarità e calore alla festa.

L'arco

L’arco ottimo da collocare in grandi spazi verdi aperti come cornice per i riti civili o per uno strabiliante taglio torta. Diverse le tipologie di costruzioni possibili, dallo squadrato al rotondo fino ad arrivare ai più elaborati e di tendenza, asimmetrici e irregolari. Lo stile e la modalità di costruzione vanno valutati in base alla location e all’uso che se ne intende fare. È un elemento molto versatile in quanto, con le giuste strategie e le opportune progettazioni, può essere incluso in qualsiasi stile compositivo. Per chi ama stupire, l’arco resta sempre un elemento di grande potenza scenografica.

 Flavia Incardona